I fattori principali per una buona riuscita con il programma di affiliazione ADSense sono pochi ma tutti molto importanti:
• Un argomento con alto volume di ricerca.
• Un buon posizionamento con l'apporto del SEO.
• Una strategia di SEM con impegno proporzionale al volume da raggiungere.
• Un titolo efficace.
• Da uno a 3 banner ottimizzati, meglio se 1 dei banner è un Articolo.
• Una lettura approfondita.
• Un percorso che continua con le altre pagine del sito.
• Una velocità di risposta del proprio sito (tempo di risposta, banda, tempo di esecuzione e altro) proporzionale al numero di utenti che si vuole raggiungere.
Il SEO è importante, vero, ma una volta arrivati in prima pagina, anche solo per una singola query, bisogna subito guardare il volume di traffico che quella query genera.
Se il volume di traffico è elevato, e il vostro rendimento è basso, PRIMA di estendere ulteriormente la vostra presenza, magari raggiungendo altre serp con altre keywords, É IMPORTANTE ottimizzare il sito.
— Perchè se sono primo non guadagno nulla o poco?
— Perchè "il sito non risponde bene".
Molti fattori determinamo la riuscita della risposta del sito. Pagespeed vi dirà già una buona parte dei motivi.
Passiamo all'ottimizzazione dei contenuti pubblicitari.
Tieni sempre in mente questo: quando comincerai ad aumentare i tuoi guadagni con AdSense, anche Google ne fa di più con te, per cui è certo che i tuoi contenuti saranno meglio indicizzati da parte del motore di ricerca.
Crea un banner specifico per ogni sito.
Certo, a "spammare" dappertutto lo script di un banner responsive si fa prima, ma è il MALE, i banner renderanno poco, quasi nulla, perchè non sono ottimizzati.
Come si ottimizzano?
Innanzitutto bisogna creare i banner, consigliati al massimo 3, per ogni sito, anche duplicare lo stesso script ottimizzato per un sito, due o più volte nella stessa pagina è controproducente, paga poco, le dimensioni le dovete settare a secondo degli spazi che avrete loro destinato.
Importante creare o scegliere una palette colori adeguata, meglio se in linea con la grafica e sopratutto con i font del sito o della pagina.
A questo punto bisogna creare un canale, meglio se si crea un canale per ogni posizione dei banner all'interno della pagina. Specificare che si intende mostrare questo canale agli inserzionisti, dando indicazioni sul tipo di sito, sulla posizione del banner (top, left ecc.) e scrivere una bella descrizione invitante, che contenga anche le keywords che riguardano il sito e indicate la lingua.
Posizione dei banner
Uno dei fattori da tenere d'occhio maggiormente, quando andrai a controllare i report di ADSense, è la percentuale di visibilità dei banner, se la percentuale è al di sotto del 70%, stai guadagnando poco, potresti arrivare al 100% spostando i banner in posizioni più visibili, per i mobile è possibile lasciar fare tutto ad ADSense settando appunto l'opzione per cellulari, lo script creerà un banner sempre visibile in basso alla pagina, corredato da una maniglia che permette ai lettori di chiuderlo se da' fastidio.
In questo modo si aumenta la visibilità (e quindi la capacità da parte dei lettori di vedere la pubblicità) anche se non scrollano verso il basso.
Conclusioni:
Se il tuo sito fa 100 visite al giorno, e il volume delle ricerche è 10/100 volte maggiore, il tuo sito necessita di velocità di risposta, specialmente nel fattori di "prima risposta", "fine della prima renderizzazione completa" e "peso" della pagina, rimandate a dopo tutto, pure, se il progetto grafico lo consente, il caricamento di media esterni, video, font e immagini.
Anche gli script influiscono moltissimo sul caricamento della prima pagina, meglio se usate il defer per caricarli alla fine.
Se il tuo sito arriva a coprire più del 50% del volume di traffico stimato, e guadagni poco, correggi l'ottimizzazione dei banner, prova a sostituire i banner o ad affiancare la visualizzazione di Articoli (che pagano come i banner) all'interno dei tuoi articoli o in coda.
Link utili:
PageSpeed
Google KeyWord Planner
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